




“LETTURA” DEL LOGO DEL NOSTRO 2° CAPITOLO GENERALE
Ispirate dall’istruzione della Santa Sede “Il dono della fedeltà e la gioia della perseveranza”, abbiamo scelto come tema del nostro 2° Capitolo generale le parole ardenti di Gesù: “Rimanete [radicati] nel mio amore” (Gv 15,9). In questa istruzione ci viene detto che rimanere nell’amore di Nostro Signore è il luogo in cui si trovano la fedeltà e la perseveranza di una vocazione consacrata.
L’amore sacrificale di Nostro Signore per il Padre e per tutti gli uomini è l’habitat della nostra esistenza e il segreto della fecondità della nostra Congregazione. Siamo chiamate ad essere profondamente radicate nel suo mistero pasquale, i cui raggi santificanti illuminano ogni momento del nostro giorno e della nostra notte.
Come le amate “Colombe del Crocifisso”, ci impegniamo fortemente a non allontanarci mai dalla contemplazione del Santo Volto, del Cuore, del Sangue e delle sacre Piaghe del nostro Sposo, custodendo i suoi meriti salvifici per riversarli sul mondo peccatore. Qui, nel nostro caratteristico “habitat”, siamo “di casa” con Maria, Mediatrice di tutte le Grazie, continuamente dedite a raccogliere, con lei, i frutti salvifici della Passione di Cristo per riversarli sulle anime.
Se ci impegniamo veramente a vivere i momenti di grazia del nostro 2° Capitolo Generale con Maria nella luce totalizzante dell’amore sacrificale di Cristo, troveremo la saggezza, la pazienza e l’amore gioioso per perseverare nel cercare insieme la volontà del Padre in uno spirito di attento ascolto, di rispetto reciproco e di comunione disinteressata di carità.
E poi – così piaccia a Dio – ritorneremo ai nostri monasteri, più impegnate come pure colombe del Crocifisso e ancelle del Signore, pronte a mettere in atto il lavoro e le risoluzioni del nostro 2° Capitolo Generale.