Solennità del nostro Santo Fondatore, 2020
Care Madri, Sorelle, Postulanti e Oblate dei nostri monasteri,
A ciascuno di voi invio il mio saluto e il dono della preghiera fervente per tutte le vostre intenzioni, sia personali che comunitarie, mentre celebriamo la festa di San Paolo della Croce. Chiedo al nostro amato fondatore di fare una “visita spirituale” a ciascuno di voi nella sua festa, affinché tutte noi diventiamo più consapevoli dell’aiuto indefettibile dell’intercessione costante di Paolo per noi alla presenza di Dio (dalla Preghiera Eucaristica III).
Penso che possiamo applicare al nostro fondatore le parole che San Domenico disse ai suoi fratelli mentre stava morendo: “…vi sarò più utile dopo la mia morte, e vi aiuterò allora più efficacemente che durante la mia vita” (citato nel Catechismo della Chiesa Cattolica, §956).
Sì! Possa egli aiutarci “più efficacemente” in questi tempi difficili e far sentire in tutti i nostri cuori la sua preoccupazione paterna e la sua potente intercessione, poiché, ogni giorno che passa, beviamo spiritualmente dalla sapienza amorosa della passione, morte e risurrezione di Gesù, e trasmettiamo agli altri il dono del nostro prezioso carisma. Questo è motivo di grande gioia spirituale! Prego che il dono dello Spirito di santa letizia e di ringraziamento trabocchi veramente in ciascuno dei nostri cuori, mentre ci uniamo in comunione con l’intera famiglia passionista in tutto il mondo per celebrare la solennità di San Paolo della Croce. “O Signore, quanto sono grandi le tue opere! Quanto sono profondi i tuoi disegni” nella fondazione e nella storia della famiglia passionista (cf Salmo 92)!
Con gioia in Gesù crocifisso e risorto dai morti,
Madre Catherine Marie, CP